Kick-off meeting del progetto AS4EDI2020

Ieri, 29 aprile, si è svolto il Kick-off Meeting del progetto europeo AS4EDI2020 “Implementation of the CEF eDelivery AS4 Profile across Europe” attraverso una remote call dei partecipanti, tra cui SATA. Il progetto è cofinanziato dalla Commissione Europea con circa 340000 Euro nell'ambito del programma Telecom eDelivery CEF (Connecting Europe Facility).

Il progetto AS4EDI2020 mira a promuovere l’utilizzo dell’eDelivery DSI (Digital Service Infrastructure) tra soggetti privati ​​e pubblici integrando il protocollo di messaggistica AS4, nello specifico il CEF eDelivery AS4 Profile, in sei Access Point. I partecipanti certificheranno i loro nuovi AP AS4 Peppol come parte dei loro servizi di consegna elettronica registrata (Electronic Registered Delivery Services – ERDS) implementati secondo i requisiti stabiliti nel regolamento eIDAS Regulation EU 910/2014 sull’identificazione elettronica e sui servizi fiduciari.

Il progetto è coordinato dall’Università di Valencia – Estudi General (Spagna) e prevede la partecipazione di SATA e altri sei partner provenienti da Italia, Lettonia, Paesi Bassi e Spagna. Questo scenario transfrontaliero, insieme all’uso della rete Peppol e le sei nuove implementazioni parallele, consentiranno di testare l’interoperabilità di ciascun AP e SMP presso un gran numero di clienti di diversi stati membri, comprese istituzioni pubbliche e aziende di diverse aree di business come al dettaglio, manifatturiero, turistico, bancario e sanitario.

In particolare, SATA intende fornire la propria soluzione AP e SMP, sviluppata in un precedente progetto CEF, a Promofarma, la società informatica di FederFarma che associa oltre 18000 farmacie private italiane. La soluzione sarà arricchita da un middleware il cui scopo è facilitare l’integrazione dei nodi AP e SMP nelle applicazioni software legacy di Promofarma. Infatti, l’implementazione ideata sarà principalmente indirizzata allo scambio di ordini e consigli di spedizione con i fornitori di farmacie.

Avvertenza: I contenuti di questa pubblicazione sono sotto la piena responsabilità di SATA e non riflettono necessariamente il punto di vista della Unione Europea.