Si è svolta in data odierna la sessione plenaria di coordinamento, organizzata dall’Università di Valencia, che ha verificato l’avvenuto completamento delle attività del progetto AS4EDI2020 con il raggiungimento di tutti gli obiettivi stabiliti.
Ricordiamo che il progetto AS4EDI2020 aveva lo scopo di promuovere l’utilizzo del protocollo di messaggistica AS4, nello specifico il CEF eDelivery AS4 Profile, in sei Access Point della rete Peppol. Oltre al coordinamento dell’Università di Valencia, il progetto ha visto la partecipazione di altri partner da Italia, Lettonia, Paesi Bassi e Spagna.
Per quanto riguarda SATA l’obiettivo era fornire la propria soluzione AP e SMP, sviluppata in un precedente progetto CEF, a Promofarma, la società informatica di FederFarma che associa oltre 18.000 farmacie private italiane. Tale obiettivo è stato pienamente raggiunto e ora Promofarma è in grado assicurare lo scambio di documenti degli associati.
In particolare, SATA ha provveduto ad arricchire la propria soluzione con un middleware finalizzato a facilitare l’integrazione dei nodi AP e SMP nelle applicazioni software legacy di Promofarma. Dalle suddette applicazioni Promofarma può oggi registrare in modo automatico su Peppol gli utenti e spedire ordini e ricevere documenti di trasporto.
Avvertenza: I contenuti di questa pubblicazione sono sotto la piena responsabilità di SATA e non riflettono necessariamente il punto di vista della Unione Europea.