Finanziato il progetto AS4EU

By 27/06/2018Progetti

È stato sottoscritto con la Commissione Europea, per il tramite dell’agenzia INEA, il contratto per il finanziamento del progetto AS4EU “Promoting the AS4 between Peppol access points around EU” approvato nel quadro del programma CEF (Connecting Europe Facility) Telecom eDelivery. Il finanziamento ammonta a circa 260.000 Euro complessivi.

Il progetto è coordinato dall’Università Politecnica di Valencia (Spagna) e vede la partecipazione di SATA e di altri quattro partner rispettivamente da Belgio, Gran Bretagna, Irlanda e Spagna. Con il progetto AS4EU ogni partner, che già dispone di un Access Point, è tenuto a ottenere la versione AS4 (e il relativo SMP) che diventerà quella standard nel corso del 2019.

Anche SATA svilupperà il proprio Access Point AS4 (e il relativo SMP) con cui dovrà superare i test di conformità e connettività previsti da CEF rispetto alla eDelivery Core Service Platform, e i test di interoperabilità con gli altri partner del consorzio. SATA intende anche sottomettere il nuovo Access Point AS4 ai test di accreditamento verso la rete Peppol.