Ha preso avvio l’atteso sistema della fatturazione elettronica verso la Pubblica Amministrazione, partendo dalla PA centrale

By 06/06/2014Informazioni, Servizi

Il 6 giugno 2014 è entrato in vigore il decreto attuativo 55/2013 del MISE che avvia il sistema della fatturazione elettronica verso la Pubblica Amministrazione, e SATA si è trovata in prima fila come fornitore della tecnologia che trasforma automaticamente le fatture di qualunque tipo e formato dei fornitori PA nel formato standard FatturaPA.

In preparazione di questa attesa innovazione SATA ha partecipato dal mese di Aprile 2012 alla sperimentazione del Sistema di Interscambio (SdI) di SOGEI, e ha quindi potuto mettere a punto le funzionalità e le prestazioni della propria tecnologia di intermediazione fra fornitore e SdI ottenendo la validazione da parte della stessa SOGEI.

Alla data attuale la tecnologia di intermediazione è in grado di trattare in modo del tutto automatico, con generazione del tracciato FatturaPA e interazione con il SdI, le fatture caricate manualmente compilando una form, quelle prodotte come file pdf o spool di qualunque formato, quelle prodotte come file strutturato di qualunque formato.

In coerenza con il proprio modello di business SATA ha deciso di erogare questo servizio di intermediazione attraverso accordi con un certo numero di partner commerciali che ne hanno adottato la tecnologia. Altre partnership sono state attivate con società che offrono le funzioni complementari di firma digitale e di conservazione a norma.